Jeanneau Merry Fisher 795 Sport S2 prova in mare: come va, pregi e difetti
Merry Fisher 795 Sport Serie2 di Jeanneau è il modello intermedio di una gamma di piccoli sport utility del mare, in grado di regalare esperienze avventurose in mare e a terra. La pesca, infatti, è solo uno dei tanti sport concessi da questa barca in grado di far proseguire l’esplorazione anche a terra
Il concetto di versatilità ricorre spesso parlando di barche. Layout differenti, arredi che si spostano, cabine che possono trasformarsi in altri spazi e tante altre possibilità di personalizzazione. Nel caso di Jeanneau Merry Fisher 795 Sport Serie2, invece, il diportista può scegliere il proprio stile di vita e quali sport praticare in mare e a terra.
Parlare solo di una barca da pesca, infatti, è riduttivo. Su questo natante cabinato possiamo caricare di tutto, dalla canoa alla bicicletta, passando per il sup fino al kitesurf, mollare gli ormeggi e incontrare la natura e l’ambiente sopra e sotto l’acqua e pure sulla terraferma. Esplorare nuove calette, immergersi, fare snorkeling per osservare i fondali marini, surf o kitesurf per vivere forti emozioni, senza dimenticare la pesca: l’elenco delle possibili attività nautiche è lungo. Il Merry Fisher 795 Sport Serie2 è destinato agli amanti del mare in cerca di attività, sport ed esplorazioni. Il pozzetto, ampio e modulare, permette di ottenere uno spazio libero, con numerosi vani di stivaggio e sistemi di fissaggio adatti alla pesca e a tutte le altre attività acquatiche che richiedono l’utilizzo di attrezzature. Anche la copertura del tetto è priva di montanti per non intralciare le canne da pesca e facilitare i movimenti.
DALLO SPORT AL RELAX
La personalizzazione degli spazi, e quindi dello stile di vita a bordo, parte dal pozzetto di poppa, che può essere una superficie sgombra, ideale per le battute di pesca (utilizzando la fishing station che si trova sullo specchio poppiero) o per caricare attrezzature, oppure una zona per il pranzo o l’aperitivo all’aperto: per trasformarlo basta estrarre le sedute pieghevoli su ogni lato e posizionare il tavolino al centro. Un’altra dinette a U si trova a prua, in una zona più sacrificata in termini di spazio, ma che può essere adibita a prendisole o a due semplici divani frontali (in questo caso l’accessibilità è migliore), fino a una seduta a C con tanto di tavolino, giusto per appoggiare qualche bicchiere.
Ciò che più contraddistingue la gamma Merry Fisher è la sua cabina, che protegge da vento, spruzzi e intemperie gli ospiti a bordo ma, soprattutto, offre un supporto per caricare attrezzature sul tettuccio: canoe, biciclette, tavole e vele si possono assicurare sulla sommità della zona cabinata per essere poi sbarcate al momento opportuno.
UNA O DUE PORTE?
Gli interni sono disponibili in due versioni. Una prima versione prevede una grande vetrata di poppa che ottimizza gli spostamenti tra il locale e l’esterno, rinforzata da una o due porte laterali. Una seconda versione, invece, privilegia il comfort interno con un’atmosfera più dolce, più posti a sedere e una dinette vis-à-vis a cui si accede attraverso due grandi porte laterali scorrevoli. Questa soluzione dispone di una nuova cucina esterna opzionale con fornello a gas o piastra. La zona notte è dotata di un letto matrimoniale e di un vano wc chiuso.
La parte superiore della cabina si può aprire con un tettuccio scorrevole ed è dotata dei supporti per l’ancoraggio delle attrezzature caricate. Nella parte posteriore, invece, si trova un portacanne che richiama la prima vocazione di questa gamma di barche.
I passavanti sono di una larghezza comoda e proporzionata: quello di sinistra, verso prua, termina con la panca in caso si opti per la seduta a C, mentre quello di dritta è più completo. È apprezzabile lo sportello integrato nella murata di dritta che, oltre a creare un facile passaggio con la banchina se si ormeggia all’inglese, permette di sbarcare più facilmente a terra quanto issato sul tettuccio o caricato nel pozzetto di poppa, come una bicicletta o una tavola.
SICURO SULLE ONDE
La potenza massima installabile sul Merry Fisher 795 Sport S2 è di 250 cv, espressa in uno o due motori fuoribordo. La versione in prova era spinta da un motore Yamaha V6 da 250 cv, affiancato dalle due plancette poppiere a cui si accede facilmente dagli sportellini a fine murata.
L’andatura minima di planata si ha a 17 nodi, a 3.300 rpm, quando siamo solo a poco più di metà del regime (e della velocità massima). Sulle onde il 795 S2 è morbido e stabile, nonostante presenti una struttura alta (2,33 metri) se comparata alla sua lunghezza inferiore agli 8 metri. Questo non compromette la navigazione anche nel caso di andature più sostenute. A tutta manetta, infatti, abbiamo superato comodamente i 30 nodi. Certo, avevamo il tettuccio libero da carichi e oggetti, ma se dobbiamo raggiungere una mangianza o rientrare di corsa in porto in caso di maltempo improvviso, questo piccolo sport utility ha dimostrato di non disdegnare la velocità.
Prezzo di listino: a partire da 51.800 euro
Iva esclusa e senza motori, versione una o due porte
I DATI
Lunghezza f.t.: m 7,19
Larghezza: m 2,82
Pescaggio: m 0,58
Dislocamento a vuoto: kg 2.177
Serbatoio acqua: lt 100
Serbatoio carburante: lt 280
Motori: Yamaha V6 da 250 cv
Omologazione CE categoria: C/9
Progetto: Jeanneau / Centkowski & Denert Design
PRESTAZIONI
Regime giri/min | Velocità nodi | Consumi lt/h |
600 | 2,6 | 2,5 |
1.000 | 4,1 | 4,7 |
1.500 | 5,9 | 7,9 |
2.000 | 7,3 | 11,8 |
2.500 | 8,2 | 18,2 |
3.000 | 9,3 | 22,9 |
3.500 | 11,3 | 31,5 |
4.000 | 16,0 | 42,0 |
4.500 | 24,0 | 51,4 |
5.000 | 27,4 | 63,0 |
5.700 | 32,0 | 92,5 |
Note: 3 persone a bordo, 140 l di benzina, 100 l di acqua
INDIRIZZI
Jeanneau – Les Herbiers Cedex (Francia)
Lista dealer in Italia sul sito www.jeanneau.com