Baglietto e CCN, anteprime e nuovi progetti

Riparte la stagione nautica di Baglietto che ha siglato la vendita di Silver Fox, il 48 metri dislocante T-Line presentato ai saloni di Cannes, Genova e Montecarlo. Il debutto monegasco ha rappresentato l'occasione per annunciare anche due progetti firmati Francesco Paszkowski Design e Santa Maria Magnolfi
Riparte la stagione nautica di Baglietto che ha siglato la vendita di Silver Fox, il 48 metri dislocante T-Line presentato ai saloni di Cannes, Genova e Montecarlo. Il debutto monegasco ha rappresentato l'occasione per annunciare anche due progetti firmati Francesco Paszkowski Design e Santa Maria Magnolfi.

1 di 3
Il primo è un 65 metri V-Line dal sapore vagamente retrò, pur nella modernità delle soluzioni, specie nell'area poppiera. Se il roll bar ripercorre, infatti, la storia del marchio riprendendo le linee di imbarcazioni come Adler, la poppa presenta un garage allagabile (per il ricovero di un tender di dieci metri), che si trasforma in beach club grazie a due portelli laterali. Gli ospiti possono accedere alle suite (armatoriale e Vip sul ponte principale e quattro cabine ospiti su quello inferiore) anche da un terzo portellone a centro barca. Tra le dotazioni l'helipad touch and go di prua e, sull'upper deck, la piscina con fondo trasparente.
Il secondo progetto è un Explorer di 43 metri studiato da Santa Maria Magnolfi per essere utilizzato 365 giorni l'anno in qualsiasi clima, raccogliendo eredità stilistiche provenienti da diversi mondi: quello delle barche da lavoro, militari e dello yachting. Da notare il ponte superiore privato di 58 mq dedicato all'armatore, la superficie prodiera dell'eliporto, la zona spa/palestra dotata di hammam, il ponte sole con un cassero che rappresenta un punto di avvistamento ideale, gli spazi esterni modulabili. Agli ospiti sono dedicate quattro cabine sul ponte inferiore.

Che ha presentato il 31 metri Francesca e il 27 metri Freedom dello stilista Roberto Cavalli. Il primo, destinato a un armatore americano, è il sesto esemplare della linea CCN 102' Flyingsport. Costruito in materiale composito, si caratterizza per linee filanti e combina la comodità del flying bridge con la sportività e la velocità dei grandi open in un riuscito mix di stile e funzionalità. Firma gli interni Tommaso Spadolini. Grande attenzione è stata data alla scelta dei mobili, tutti custom made e in materiali alleggeriti per non interferire con la performance di 40 nodi di velocità. Tra le peculiarità, il pescaggio ridotto a 1,20 metri per consentire lo spostamento veloce e sicuro anche nei bassi fondali.

Riflettori puntati pure su Freedom, il 27 metri fully custom acquistato e disegnato dallo stilista Roberto Cavalli in collaborazione con il designer e amico Tommaso Spadolini. È uno yacht da diporto veloce con scafo e sovrastruttura in alluminio, capace di raggiungere 40 nodi di velocità massima grazie a tre idrogetti.

www.baglietto.com; www.cerricantierinavali.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove