15 August 2019

Bénéteau First 27, la prova

Prestazioni e divertimento per il 7,99 metri francese. Una barca progettata da Sam Manuard per provare l’ebbrezza della velocità
È il progettista francese Sam Manuard a firmare l’architettura e le forme di questo First 27. Un progettista ben noto nel mondo dei Mini 6.50 e dei Class 40: le sue barche hanno infatti vinto tutto quello che si poteva vincere. Questo 27 piedi è il frutto della recente acquisizione da parte di Bénéteau della slovena Seascape la cui qualità costruttiva e realizzativa non è stata modificata: i First vengono realizzati nel sito produttivo di Lubiana, con le stesse tecnologie messe a punto per i Seascape così da mantenere una stretta monotipia.

1 di 3
Il First 27 si distingue non solo per le prestazioni, ma anche per una completezza progettuale solitamente dedicata a imbarcazioni ben più grandi: è raffinato, sia nelle forme di carena, che possono vantare una disposizione dei volumi tipica dei più recenti ocean racer di ultima generazione, sia nel design generale ben studiato, che si spinge fino a soluzioni innovative e scelte ergonomiche originali.

Ovunque si apprezza la qualità sia della messa in opera dei laminati realizzati in infusione, sia degli assemblaggi precisi delle varie parti. Si apprezza anche l’attenzione ai dettagli, come per esempio il sistema di ganci tessili in coperta per le sospendite, ma anche quello di propulsione che sfrutta un fuoribordo ospitato in un apposito gavone e dotato di un cinematismo che permette di armarlo senza fatica.

Pur se privi di un’altezza sufficiente a stare in piedi, gli ambienti interni sono correttamente organizzati, con lunghe panche a murata che si estendono fin sotto alle sedute del pozzetto e un letto doppio nella cabina di prua.

Nel quadrato è disponibile un tavolo ad ante abbattibili realizzato sull’unica struttura che unisce il sistema di basculamento della chiglia pivotante al puntone in fibra di carbonio che sostiene l’albero. Completano il quadro generale un’area a prua della paratia maestra, in cui sono riuniti il disimpegno della cabina, la toilette e la cala vele, tutte tra loro separabili grazie ad un geniale sistema costituito da porte con chiusura a calamita.

Bastano cinque nodi di vento per divertirsi con il First 27, la sua randa a testa quadrata permette di sfruttare ogni refolo d’aria, mentre il grande bompresso può tenere a riva un gennaker oppure un frullone da vento leggero. In queste condizioni la barca è in grado di costruirsi un apparente tale da permetterle di acquisire un passo più rapido della velocità del vento.

È previsto un punto di mura su cui armare una trinchetta quando il vento si fa più intenso. In effetti, è proprio con più vento che ci si comincia a divertire seriamente: di bolina ha una stabilità di rotta eccellente, dote rara su barche tanto larghe, non ha nessuna tendenza ad appruarsi neppure a forte sbandamento e il passo è veloce e stabile. Anche con onda formata, il beccheggio è ben frenato, complice il leggero albero in carbonio di serie.

Al lasco questo scafo vola letteralmente sull’acqua, bastano 12 nodi d’aria per planare fino a 10 nodi con una tranquillità e una semplicità che ci hanno sorpreso. Proprio questo ci è parso l’aspetto più interessante: la facilità con cui si raggiungono e mantengono elevate prestazioni.
Prezzo di listino da Euro 64.000
Iva esclusa f.co cantiere

I DATI
Lunghezza f.t .m 7,99
Larghezza m 2,54
Pescaggio m 2,00 / 0,95
Dislocamento kg 1.400
Zavorra kg 610
Motore fuoribordo 10 cv
Omolog. CE categoria B/4 - C/6
Progetto Naval Manuard YD / Gigodesign

INDIRIZZI
Bénéteau, Francia. Lista dealer italiani su www.beneteau.com

COSTRUZIONE
Lo scafo e la coperta sono costruiti in sandwich con la tecnica dell’infusione utilizzando fibre di vetro e resina poliestere.
La ragnatela strutturale in vetroresina è incollata allo scafo.

PIANO VELICO E STANDARD
Albero e boma in fibra di carbonio con due ordini di crocette acquartierate, sartiame con lande a murata. Il piano velico prevede randa square top da 28 mq, un fiocco da 21 mq, spinnaker asimmetrico da 80 mq.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove