Nautor’s Swan, BMW e Torqeedo insieme per navigare senza combustibili fossili

Nautor’s Swan, BMW e Torqeedo stanno collaborando per realizzare una nuova esperienza di navigazione a motore ad alte prestazioni e libera da combustibili fossili
Nautor’s Swan, BMW e Torqeedo stanno collaborando per realizzare una nuova esperienza di navigazione a motore ad alte prestazioni e libera da combustibili fossili. Torqeedo ha infatti sviluppato la versione entrobordo del suo motore elettrico Cruise 10.0 che verrà montata a bordo della barca da regata one design ClubSwan 36 di Nautor’s Swan. Il motore avrà una potenza equivalente a un 20 cv tradizionale, con il vantaggio di essere pulito, silenzioso e privo di emissioni. Sarà alimentato da un pacco batterie al litio sviluppato da BMWi e avrà un’elica retrattile che, durante la navigazione a vela (non in regata, ovviamente) scenderà in acqua per fungere da idrogeneratore per ricaricare le batterie.

Le batterie ad alta capacità delle automobili BMW i3 e i8 forniscono già la giusta tensione per i sistemi a motore DEEP BLUE 25kW - 100 kW di Torqeedo, che ha anche aggiornato la densità di energia delle batterie a bassa tensione con la tecnologia dei moduli delle celle di BMW. La batteria Power 48-5000 utilizzata nel ClubSwan 36 vanta una densità di energia del 70% superiore e una durata del ciclo superiore del 50% rispetto a una tipica batteria marina al litio. Torqeedo ha adattato i moduli di celle BMW per fornire i 48 volt richiesti e per adattarsi ai problemi dell'ambiente marino, quindi li ha integrati nella gestione del sistema e nei protocolli di sicurezza del sistema del motore Cruise.

Le caratteristiche superiori della tecnologia delle batterie BMW consentono a Torqeedo di offrire una garanzia di 8 anni, senza precedenti nel settore nautico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove