Oceanco Esquel, 105 metri oltre l'explorer

Esquel, il nuovo progetto di Oceanco, misura 105 metri di lunghezza e ha un baglio di 17,5 metri, ed è stato pensato per navigare in regioni remote che si estendono dal Polo Nord al Polo Sud.
Progettato in collaborazione con Timur Bozca Design, Gina Brennan (stilista di interni), Lateral Naval Architects and Engineering e Pelorus, una società londinese attiva nell’organizzazione di crociere nelle aree più remote del mondo, è un mix perfetto tra un explorer e un superyacht.

Se l’esterno è molto “maschio”, gli interni sorprendono per eleganza e atmosfera con l’obiettivo di creare la sensazione di una casa lontano da casa.

1 di 2
Esquel dispone di un garage di 230 mq per tender, giochi e attrezzatura subacquea. Il main deck di 200 mq è dotato di una sovrastruttura in vetro che copre la zona di poppa che ospita una Spa con piscina chiusa e un’area benessere con vista panoramica: questo ponte offre anche spazio per “parcheggiare” veicoli fuoristrada (vedi foto in basso).
Per gli appassionati di biologia marina, lo yacht può trasformarsi anche in laboratorio per studiare, ad esempio, l’acquacoltura corallina per poi ripristinare barriere a rischio di estinzione.

La nave ha un layout molto flessibile e può essere adattata a ospitare cabine polivalenti, aree per seminari e uffici di ricerca. Esquel non è infatti il “solito” explorer”, ma anche una location adatta per organizzare importanti eventi.

La propulsione è diesel-elettrica e l’autonomia alla velocità di crociera di 13 nodi (la massima è di 16,5) è, sulla carta, assicurata per 7 mila miglia. A bordo trovano posto due sottomarini, un’automobile e motociclette e un elicottero.

www.builtbyoceanco.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove