Ranieri Next 240 SH, la prova

Dopo il Next 370 SH e il 290 SH arriva il piccolo di casa Ranieri International. A bordo si apprezzano soluzioni e spazi superiori rispetto a barche di pari dimensioni. Come ad esempio le sedute a scomparsa e il meccanismo di ribaltamento del divano di poppa
di Carlo Zazzera
Abbinare eleganza, comodità e prestazioni non è facile. Eppure Ranieri International riesce spesso nell’impresa di mettere d’accordo gli armatori offrendo prodotti che permettono di soddisfare esigenze diverse. Una conferma arriva dal nuovo Next 240 SH, barca che a bordo vanta spazi e soluzioni innovative senza però lasciare in secondo piano le prestazioni.

1 di 6
La coperta è realizzata con un materiale tecnico, il seadeck, che senza togliere nulla all’eleganza del teak naturale offre una maggiore praticità. Ha un prendisole di prua ampio protetto da una battagliola alta e comoda da utilizzare come tientibene.

La soluzione dell’àncora nascosta sotto la prua, non particolarmente pratica, è giustificata dalla presenza di una delfiniera per gli amanti dei tuffi. Molto sicuro anche il passaggio poppa-prua con due scalini.

Il pozzetto può essere realizzato in due diverse configurazioni: doppia poltrona girevole, da utilizzare anche come seduta per il tavolo di poppa, o divanetto con mobile cucina alle spalle, che può essere dotato anche di frigorifero. Intelligente la soluzione di inserire lungo le murate due poltroncine a scomparsa che possono unirsi al prendisole di poppa creando un’unica grande area relax. Il prendisole può essere aperto con un pratico meccanismo a ribalta del divanetto di poppa quando è chiuso il tavolino.

Ampie le plancette di poppa, con un tientibene per il passaggio agevole da dritta a sinistra e la scaletta a scomparsa nello stampo della plancetta stessa. Diversi e pratici anche i gavoni, tutti controstampati.
Sottocoperta un wc a dritta, che può essere anche separato dalla cuccetta, un letto doppio a prua e una seconda cabina singola a centro barca sotto la scaletta di accesso.
In navigazione

Abbiamo provato il Ranieri Next 240 SH nelle acque di Soverato in Calabria in una giornata con vento medio di scirocco e una leggera onda.

Le sensazioni al timone sono state positive, anche grazie all’Active Suspension System, il sistema di sospensione tra carena e coperta che aumenta il comfort in navigazione riducendo le sollecitazioni causate dal contatto con l’acqua.

Lo scafo era spinto da un motore Suzuki DF300AP che ne ha esaltato le prestazioni. La planata, raggiunta in meno di tre secondi, è arrivata a una velocità di 16 nodi a 3.000 giri. A velocità di crociera, intorno ai 3.500 giri, abbiamo avuto un consumo molto buono di soli 28 litri\ora a una velocità di 22 nodi.

Impressionanti le punte massime, con 40 nodi raggiunti al massimo dei giri (5.500) senza l’utilizzo del trim, con il quale abbiamo sfiorato i 6.000 giri e toccato la velocità di 44 nodi. Anche su questo scafo il fuoribordo Suzuki DF300AP si è confermato uno dei motori meno rumorosi aggiungendo, alle prestazioni di livello, ulteriore piacere nella guida.
Lunghezza m 7,80
Larghezza m 2,50
Peso kg 1.500
Serbatoio acqua lt 100
Serbatoio carburante lt 250
Motore Suzuki DF300AP
Omologazione CE categoria C
Progetto Ranieri International

INDIRIZZI
Ranieri International, Soverato (CZ)
www.ranieri-international.com

Prezzo di listino Euro 36.900
Iva esclusa franco cantiere con motore Suzuki DF300AP euro 58.047


Regime (rpm) Velocità (nodi) Consumo (lt/ora) Rumorosità dB
600 ----------------- 2--------------------2,4 ------------------60
1.000 ----------------4 -------------------4,2 ----------------- 65
1.500-----------------6 -------------------8,5 ----------------- 71
2.000-----------------7 ------------------11,3 ------------------73
2.500 ---------------- 9 ------------------18,5 -----------------78
3.000 ---------------16 -------------------23 -------------------79
3.500 ---------------22 -------------------28------------------- 81
4.000 ---------------28 -------------------38 -------------------85
4.500 ---------------32 -------------------49--------------------86
5.000--------------- 37 -------------------62------------------- 89
5.500 ---------------40 -------------------87 -------------------90
5.900 (Trim 75%)- 44 -----------------91--------------------90
Planata tempo Giri Velocità
2,8”----------------------------3.000 -------------16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove