12 November 2018

Si rompe il rapporto Carla Demaria e Gruppo Bénéteau

Carla Demaria denuncia comportamenti illegittimi su Montecarlo Yachts di cui è presidente da parte della capogruppo Bénéteau che le ha già revocato le deleghe operative e la presidenza
In una nota diffusa da Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria (numero uno dell’associazione) comunica che “per trasparenza nei confronti dell’industria e della filiera italiana, che lo scorso sabato 10 novembre si è tenuto il Consiglio d’Amministrazione di Monte Carlo Yachts S.p.A da lei convocato in qualità di presidente della stessa per informare gli organi sociali del comportamento contrario agli interessi di Monte Carlo Yachts S.p.A. tenuto dalla Capogruppo, la società francese Bénéteau SA. , che è quotata alla borsa di Parigi ed esercita attività di direzione e coordinamento su Monte Carlo Yachts.

Tale convocazione si è resa necessaria a seguito di precisi rilievi mossi dalla Presidente sull’operato della Capogruppo, che abusando dei propri poteri di maggioranza sulla controllata Monte Carlo Yachts , ha posto in essere atti volti consapevolmente a deprimere il valore di Monte Carlo Yachts.

In particolare Carla Demaria ha denunciato in più occasioni tali comportamenti di Bénéteau SA che ritiene illeciti. Prima si è rivolta alla socia di maggioranza e membro del Consiglio di Sorveglianza di Bénéteau SA, Annette Roux e al presidente del Consiglio di sorveglianza, Yves Lyon-Caen e più recentemente con lettere del 24 ottobre e 29 ottobre, a tutti i componenti degli organi sociali di Bénéteau SA, senza mai ricevere risposta.

Ancora una volta nel consiglio d'amministrazione di Monte Carlo Yachts di sabato, i rappresentanti della Capogruppo Bénéteau SA, tra cui il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Yves Lyon-Caen, non hanno fornito adeguata risposta ed anzi hanno reagito ritorsivamente contro la Presidente di Monte Carlo Yachts S.p.A, la quale si è vista revocare le deleghe operative e di Presidente.

Carla Demaria ha immediatamente contestato tale atto e si è riservata di agire nell’interesse sia della società italiana Monte Carlo Yachts, di cui è socia di minoranza, sia dei lavoratori di Monte Carlo Yachts e dei terzi creditori, sia per la tutela della propria professionalità e reputazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove