X-Yachts arriva la XC 40th Anniversary Edition

La linea cruising della gamma X si rinnova. E il prossimo anno il cantiere danese metterà sul mercato la 40 Years Anniversary Edition dell’attuale linea “c” che può contare su cinque modelli, tutti sotto la sigla Xc: 35, 38, 42, 45 e 50

La linea cruising della gamma X si rinnova

E il prossimo anno il cantiere danese metterà sul mercato la 40 Years Anniversary Edition dell’attuale linea “c” che può contare su cinque modelli, tutti sotto la sigla Xc: 35, 38, 42, 45 e 50. Si tratta di barche che si ispirano a un principio progettuale fondato su modelli destinati a lunghe e comode navigazioni. La gamma, infatti, offre forme più generose degli scafi con un dislocamento maggiore per avere la possibilità di ospitare motori più grandi, di potenza superiore insieme a serbatoi più capienti, a batterie e attrezzature adeguate.

Anche le sezioni degli scafi sono più profonde e con una “V” più pronunciata per ridurre al minimo lo sbattimento sul passaggio delle onde e creare condizioni ottimali di navigazione anche con mare mosso sia a vela che a motore.

Trecento Xc in tutto il mondo

L’Anniversary Edition di Xc prende lo spunto dal successo della “vecchia” gamma che, negli anni, ha subìto una serie di aggiornamenti costituendo una flotta di oltre 300 Xc in tutto il mondo.
Anche nella costruzione il cantiere mette in scena importanti novità. Da questa edizione in poi, tutti i modelli saranno realizzati utilizzando l’infusione epossidica sotto vuoto degli scafi che sono sottoposti a una “post cura”, ovvero passati al forno perché, con una specifica temperatura, la resina epossidica possa offrire una maggiore stabilità rispetto alle tradizionali resine poliestere. Il valore aggiunto è rappresentato dalla notevole riduzione del peso correlato a una superiore rigidità e resistenza meccanica.
Le versioni aggiornate dei modelli Xc 38 e Xc 45 saranno presentate al Boot di Düsseldorf 2019.

www.x-yachts.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove