06 November 2018

ZEN, il dissalatore Schenker fa il pieno di premi e nomination

Dopo il successo ottenuto come prodotto selezionato dall’ADI (Associazione Design Italiano) in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il nuovo dissalatore di Schenker incassa il riconoscimento di “Nominated Product” al Design Award Dame la cui premiazione avrà luogo in occasione del METS di Amsterdam (13/15 nov.)
ZEN è incluso nella short list della giuria del Dame per la capacità di coniugare eccellenti qualità tecnologiche a originali forme di design. Lo staff ingegneristico dell’azienda ha investito risorse in ricerca e sviluppo non solo a livello tecnico ma anche nella cura del design, dote non comune per chi realizza impianti che solitamente, a bordo, vengono installati in locali nascosti alla vista.

Zen in nome del minimalismo

Per il neonato dissalatore, Schenker Watermakers ha scelto il nome ZEN, termine evocativo di essenzialità, semplicità, leggerezza, minimalismo. Rivoluzionario da un certo punto di vista, ha dimensioni contenute ed è molto silenzioso, adatto quindi ad essere installato anche sulle imbarcazioni più piccole. La forma ribassata agevola il montaggio con pochi vincoli di posizionamento, orizzontalmente sul fondo di un gavone o in verticale su una parete del locale tecnico, quasi come un quadro.
Una sofisticata progettazione con software 3D ha consentito l’integrazione ottimale di ogni componente eliminando le parti non necessarie con l’obiettivo di ottenere la migliore efficienza e affidabilità.

Inno all'efficienza

Le macchine, grazie a un sistema di recupero di energia di nuova generazione sono estremamente efficienti. Il modello base che produce 30 litri/ora di acqua dolce e anticipa le versioni con capacità superiore da 50 e 100 litri/ora, richiede solo 110 watt di consumo.

www.schenker.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove