Come purtroppo molti lettori della rivista Vela e Motore sanno o hanno letto sui giornali, l’editore che pubblicava la rivista è fallito e non esiste più. Da quello che abbiamo saputo c’è un fallimento in atto e le riviste sono all’asta. Alla nostra ditta era stato chiesto di ricostruire e tenere in vita il sito, ma poi non siamo stati pagati, ma abbiamo cercato di collaborare ancora con i giornalisti rimasti. Quando anche loro hanno smesso di contribuire perché non pagati, il sito è stato abbandonato.
Abbiamo atteso molto tempo, ma non c’è stata nessuna novità e nessuno ci ha né contattato né pagato. Per questo, quando abbiamo visto che il dominio andava in scadenza, abbiamo deciso di salvarlo ed acquistarlo noi a nostre spese.
Abbiamo dovuto, su richiesta del curatore di una delle aziende fallite, rimosso tutti gli articoli ed i loghi originali perché sono di proprietà delle aziende fallite e non possiamo utilizzarli. Sono comunque stati salvati e potranno essere recuperati dagli aventi diritto.
Ora, siccome questo sito era legato ad una rivista storica con tanti lettori, abbiamo pensato che si possa costruire un nuovo modo di fare giornalismo e di contribuire a generare una nuova modalità: una piattaforma cooperativa in cui i lettori e gli autori degli articoli sono entrambi appassionati del mondo della vela e del motore, della navigazione e di tutto quello che vi ruota intorno.
Per questo motivo, se siete d’accordo, vi chiediamo di candidarvi come autori volontari per ricreare e ricostruire i contenuti di questo portale. Ora non abbiamo fondi per retribuire gli autori, ma se genereremo una comunità cospicua e dei contenuti validi, potremmo generare interesse per gli sponsor. Nel frattempo sarà il nostro stesso pubblico che dovrà sostenerci, ma prima di tutto sarà necessario mostrare contenuti interessanti e validi qualitativamente.
Se vi interessa farne parte, se volete essere nuovi autori di un nuovo modo di fare giornalismo non vi resta che mandare una proposta di pezzo e proveremo a pubblicarlo.
Il pezzo deve essere così strutturato:
- Rubrica e sottocategoria
- Titolo e sottotitolo
- Sintesi breve (2/3 righe)
- Contenuto dell’articolo con titoli dei paragrafi
- fotografie originali NON coperte da diritti d’autore di terzi
- video girati in modo professionale e non traballanti o con audio di bassa qualità (contenuto facoltativo)
- parola chiave
- tag aggiuntivi ed hashtag
- nome e cognome dell’autore
Allegate ovviamente un vostro breve cv personale.
Scrivete a info [@] velaemotore.it e grazie