Joker Coaster 580 Plus prova in mare: come va, pregi e difetti

Il Joker Coaster 580 Plus è un gommone entry level, ideale per neofiti o come primo acquisto, che però non rinuncia alla qualità dei dettagli e della carena tipici del cantiere lombardo. Tanta cura e consapevolezza a bordo per un modello ideale anche a noleggio, per la prima uscita in barca

1/7

Quando si decide di acquistare la cosiddetta “prima barca”, è bene che sia semplice da condurre e affidabile nella costruzione e nei dettagli per poi non trovarsi con amare sorprese una volta mollati gli ormeggi. A questa necessità risponde a pieno il nuovo Coaster 580 Plus, un gommone entry level del cantiere lombardo Joker Boats, proposto con un prezzo base di poco più di 30mila euro più Iva.

In meno di 6 metri il diportista, neofita o esperto che sia, trova una coperta ben organizzata, concepita per ottimizzare lo spazio a bordo, con due prendisole e fiancate imbottite, per una zona che può essere un divano o diventare un sunbed. Facile da usare e trasportare: è carrellabile anche da gonfio. Naviga bene, grazie a una carena collaudata, e si può condurre anche senza patente, seppure qualche cavallo in più non guasterebbe.

1/6

DUE ZONE PRENDISOLE

A conferire un aspetto semplice ma robusto è anche la delfiniera di prua, in vetroresina, che oltre a contenere l’àncora e il suo calumo, è la base delle gallocce in acciaio inox per l’ormeggio e diventa un punto comodo e ampio su cui appoggiare il piede per lo sbarco e l’imbarco da prua. I due tubolari si aprono a V, abbracciando la cuscineria del prendisole (lunga 1,20 metri), che si può estendere aggiungendo un cuscino tra la prua e la seduta che si trova davanti alla consolle.

La timoneria è moderna e spaziosa, in grado di accogliere pulsanti e display della strumentazione di bordo. Si può timonare in piedi o seduti, reclinando lo schienale della seduta, ma nel primo caso si sarà decisamente più comodi, ovviando a un sedile dalla larghezza non così generosa. Sotto c’è un gavone a pozzetto dalla buona profondità.

Ha una capienza interessante anche il gavone che si trova sotto la seduta poppiera, un elegante divano il cui schienale si può ribaltare per ottenere un altro prendisole, che con un’altra prolunga misura 1,20 metri di lunghezza per circa 2 di larghezza. Ma bisogna ricordarsi di rimettere lo schienale in posizione eretta prima di tiltare il motore, che altrimenti sarà bloccato dalla conformazione del prendisole. In questa posizione, però, diventa più semplice raggiungere le due plancette di poppa, che Joker Boat propone in modo saggio sui suoi modelli, che agevolano la risalita a bordo dopo il bagno, grazie alla scaletta esterna. Diversi sostegni e tientibene sono a disposizione degli ospiti seduti a poppa o in piedi, a fianco al pilota.

1/7

CON O SENZA PATENTE

Joker Coaster 580 Plus è un gommone semplice ma versatile. Non solo per la possibilità di personalizzare la coperta con vari accessori, tubolari e cuscineria con vari colori e il calpestio con teak vero o sintetico, ma anche per la motorizzazione. Si può condurre con un fuoribordo da 40 cv, ma la scheda tecnica parla di una potenza massima installabile di 130 cv. Decisamente troppo anche a detta del cantiere che, infatti, nella stessa scheda suggerisce un motore tra i 40 e i 70 cv; tra 70 e 100 cv si riusciranno a esaudire anche le voglie degli armatori più corsaioli.

Joker Boats ha pensato questo rib per il neofita e per i “rent a boat” sulle spiagge e nei porticcioli turistici, che spesso affittano natanti a persone senza patente o diportisti alle prime armi. Con 40 cv l’uscita sarà divertente e sicura, ma per navigare in mare aperto, con più persone a bordo e con condizioni difficili, serve un motore più potente.

1/9

LA PROVA DI NAVIGAZIONE

Proprio destinato al noleggio era l’esemplare che abbiamo provato, motorizzato con un Yamaha F40G Supreme da 40 cv, tra l’altro subito dopo un salone nautico, dove è stato utilizzato per le prove in acqua, motivo per cui la manetta era limitata e non permetteva di spingere a fondo.

Mettiamoci allora nei panni di un diportista senza patente che in questo assetto trova a 4.500 giri e a 10 nodi la planata, con un consumo di poco più di 10 litri/ora. A “tutta” manetta, tocchiamo i 17 nodi: va detto però che siamo solo in due e non abbiamo bagagli e borse tipiche di un’uscita in mare. L’utilizzo del trim al 75% conferma la velocità di punta ma riduce leggermente il consumo: da 17,4 a 16,6 litri/ora, regalando al motore altri 200 rpm. Stando a quanto dichiarato dal cantiere, la velocità massima con lo stesso motore e senza limitazione è di 20 nodi a 6.400 rpm, mentre con un fuoribordo da 115 cv sono stati raggiunti i 35 nodi.

Torniamo al neofita. Anche se fosse al debutto al timone, la conduzione è talmente facile che non avrebbe alcun problema, neppure in caso di manovre azzardate, che verrebbero corrette e assecondate dai tubolari che, insieme al baglio di poppa, tengono lo scafo saldo sull’acqua. Il cantiere propone due pacchetti di accessori (comunque acquistabili anche singolarmente). Il Comfort pack offre a 3.300 euro più Iva luci di navigazione, segnalatore acustico, serbatoio carburante inox da 115 litri + blower, prolunga prendisole con cuscino prua (da sola costerebbe 1.700 euro + Iva). Il Comfort Plus pack, invece, a 4.600 euro più Iva, include impianto doccia, serbatoio acqua da 47 litri, prolunga prendisole con cuscino poppa (di listino 1.500 euro + Iva), gonfiatore elettrico e telo copriconsolle + seduta guida.

PRESTAZIONI

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

1.000

2,0

1,4

1.500

4,0

2,0

2.000

4,4

3,0

2.500

5,0

3,7

3.000

6,0

4,7

3.500

7,0

6,6

4.000

9,0

9,0

4.500

10,0

10,7

5.000

14,0

13,6

5.500

16,0

15,6

5.800

17,0

17,4

Note: 2 persone a bordo, 120 lt di carburante, elica 3 pale a passo 11

I DATI

Lunghezza f.t.: m 5,85

Larghezza f.t.: (gonfio) m 2,54

Larghezza interna: m 1,38

Dislocamento a vuoto: kg 600

Diametro tubolari: cm 55/40

Camere d’aria: 8

Serbatoio carburante: lt 130

Motorizzazione max: cv 130

Motore in prova: Yamaha F40G Supreme

Omologazione CE categoria: C/8

Carrellabile: sì, anche da gonfio

Prezzo di listino: 31.000 euro, Iva esclusa, senza motore, franco cantiere

INDIRIZZI

Joker Boat srl - www.jokerboat.it

Via S. Maria 98, 20093 Cologno Monzese (MI)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove