Uno dei super yacht di legno armato a sloop più grandi mai costruiti in Gran Bretagna: è infatti lungo 33,90 metri fuori tutto e largo 6,40, ha un pescaggio di 4.05 metri e un dislocamento a secco di 58 tonnellate. Lo yacht è realizzato in legno ed epossidica su un telaio di acciaio inox e ha una forte anima green.
Spirit Yachts ha lavorato a lungo con diversi fornitori del settore automotive per assecondare le richieste di sostenibilità volute dall’armatore.
La propulsione è affidata a un motore elettrico Torqeedo da 100 kW capace di spingerlo in silenzio per 40 miglia a 8 nodi. Mentre la barca naviga a vela, il sistema ricarica i quattro pack di batterie BMWi al litio lasciando l’elica libera di girare in acqua. Inoltre, tutti i componenti elettrici sono stati scelti in base alla massima efficienza energetica possibile.
Il direttore del cantiere Nigel Stuart ha spiegato che
«potendo ricaricare le batterie mentre va a vela, l’armatore potrà vivere a bordo per quattro giorni all’ancora senza doversi attaccare alla presa elettrica di banchina o accendere i due generatori di bordo. Collaborando con i fornitori e spingendo noi stessi oltre i limiti per creare soluzioni customizzate che usano tecnologie capaci di risparmiare energia stiamo creando uno dei super yacht più sostenibili al mondo. Dall’utilizzo di legname di provenienza responsabile ai sistemi per contenere le emissioni, lo Spirit 111 segnerà un nuovo standard per ridurre l’impatto che la vela sull’ambiente e gli oceani».
In cucina frigorifero e freeze sono stati realizzati con il sistema di isolamento Cryogel per assicurare il minimo consumo di energia mantenendo basse le temperature. L’acqua calda è scaldato utilizzando un boiler Webasto da 5 kW che la scalda solo quando serve.