Beneteau Flyer 8 Spacedeck prova in mare: come va, pregi e difetti

Che siate pescatori o appassionati di sport acquatici, Beneteau Flyer 8 Spacedeck è il daycruiser che ha tutto quanto serve per divertirsi e vivere al meglio le avventure che animano la crociera di un diportista attivo, dinamico e alla ricerca di una barca che si adegui alle sue necessità

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Una barca per vivere il mare, secondo i desiderata di un diportista attivo e dinamico, che si alterna tra una battuta di pesca, lo sci nautico e altri sport acquatici. Beneteau Flyer 8 Spacedeck è il daycruiser del cantiere francese che risponde al meglio a queste esigenze sempre più diffuse tra chi va per mare o chi ama divertirsi nelle acque interne.

La versatilità è alla base di questo modello che, infatti, nasce in due versioni. Il layout Spacedeck, quello in prova, è dedicato alle attività sull’acqua, per un diporto attivo e sportivo. La poppa è attrezzata per varie attività, mentre la prua si può trasformare da piccolo salottino a prendisole. Sottocoperta solo un vano per lo stivaggio delle attrezzature o, al massimo, un rifugio per il sonnellino di un bambino. La versione Sundeck, invece, è consacrata al relax. La prua è occupata da un prendisole che occupa la zona rialzata che segna il volume della cabina matrimoniale che può diventare una dinette sollevando la parte centrale.

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VERSATILE E MODULARE

Che sia una barca dinamica lo si capisce dal primo sguardo. Beneteau Flyer 8 nasce con una motorizzazione singola fuoribordo per una potenza massima di 350 cv. La versione in prova era motorizzata con un motore Suzuki da 350 cv. Saltando a bordo, grazie alle due plancette che affiancano il propulsore, si percepisce subito la dotazione di una barca attiva. A ridosso dello specchio di poppa troviamo la vasca per il vivo e la fishing station, con tanto spazio libero per le battute di pesca. Quando è il momento di rilassarsi, basta abbassare le sedute pieghevoli, che si incastrano nelle murate, completando il salottino che se ne può ricavare con un tavolino centrale. Un’altra disposizione di sedute e schienali crea invece una zona prendisole.

A centro barca si trova un nuovo T-top in poliestere, con un montante in alluminio nero che conferisce un aspetto più avventuroso alla barca. Dalla sommità si possono estendere due bimini per ombreggiare prua e poppa. La zona prodiera è occupata da una piccola lounge, circondata da divanetti. Anche qui è possibile installare un tavolino, oppure abbassare la parte centrale per creare un piccolo sunbed per chi vuole dissociarsi dalla frenesia delle attività che possono avvenire a poppa. Nel caso a bordo ci siano pescatori incalliti, anche la prua si può sgombrare e lasciare spazio per i combattimenti con la preda, protetti dalla prua squadrata che incorpora il gavone dell’ancora, oltre a essere una buona base per l’imbarco e lo sbarco. Nella stessa zona c’è anche un grande gavone per l’attrezzatura.

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SOTTOCOPERTA FRIGO E WC

La versione Spacedeck di Flyer 8 non ha una cabina vera e propria, come ha invece la Sundeck. Ha semplicemente un volume in cui stivare attrezzature, borse e cerate senza ingombrare la coperta. Tuttavia questa zona è funzionale alla vita che può avvenire all’esterno, grazie a un frigorifero (optional, a 1.665 euro) e a un wc marino o elettrico (opt da 1.615 o 2.080 euro). Nel restante spazio, se non ci sono troppe borse, può al massimo sdraiarsi un bambino per riposarsi dalle fatiche balneari.

In caso di utilizzo con condizioni meteo avverse o durante la stagione più fredda, il T-top può essere chiuso con dei teli trasparenti, in modo da proteggere la zona del pilota. La timoneria è assistita da un impianto idraulico, con una pompa che interviene per rendere più morbida l’azione sul timone. Grazie alla sua sagoma limite, il Flyer 8 è una barca carrellabile.

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PERFORMANCE E SOSTANZA

La mono-motorizzazione del Flyer 8 Spacedeck diventa fonte di ergonomia, di risparmio economico e di maggiori performance. La circolazione verso poppa è più facile e la piattaforma bagno diventa più grande. I 350 cv di potenza massima permettono di raggiugere i 43 nodi di velocità di punta. La versione in prova, invece, era spinta da un fuoribordo Suzuki da 300 cv e a tutta manetta ha sfiorato i 40 nodi, al regime massimo di 3.900 rpm. Una velocità di tutto rispetto per un natante di poco più di 8 metri fuori tutto e uno scafo lungo 6,96 metri.

Stare al timone è semplice e divertente. In caso di una gara di pesca, immaginiamo di avere fretta di raggiungere lo spot migliore prima degli avversari e diamo gas per avere più velocità. La risposta non si fa attendere, nonostante siamo in quattro a bordo e un’onda da mezzo metro. Il minimo di planata viene registrato a 16 nodi (a 3.800 rpm). La velocità di crociera, quella che garantisce il miglior rapporto prestazioni – consumi, si attesta tra i 20 e i 24 nodi, ovvero tra i 4.000 e i 4.500 rpm, in un range in cui il consumo di carburante sale di soli 3 litri/ora (da 46 a 49,2) a fronte fi un incremento di quasi 5 nodi.

La carena dotata di Air Step 2 assicura piacere in navigazione e un ottimo comportamento marino. Lo scafo segue molto bene le onde, senza però lasciarsi andare ad andature irregolari o insicurezze. I salti sulle onde sono abbastanza morbidi. In virata stretta l’angolo di sbandata è notevole, ma la tenuta del mare è sempre garantita. Anche nelle manovre più forzate, non abbiamo mai avuto cenni di cavitazione e, al di là dell’effetto visivo della sbandata, la barca non perde mai la sua traiettoria. Grazie alla sua linea dinamica, i pulpiti di colore nero e la larghezza ottimizzata, il Flyer 8 adotta uno stile moderno. La console centrale, il pozzetto modulabile e i divanetti di poppa convertibili in prendisole tramite un semplice ribaltamento dello schienale fanno apprezzare questo Flyer per la sua polivalenza. L’attenzione al dettaglio si ritrova nella qualità dei legni, dei tessuti, due possibilità di scelta, e degli allestimenti curati.

Prezzo di listino: a partire da 46.600 euro, Iva esclusa, senza motore

I DATI

Lunghezza f.t.: m 8,17

Larghezza: m 2,53

Pescaggio: m 0,50 – 0,90

Dislocamento a vuoto: kg 2.126

Serbatoio acqua: lt 80

Serbatoio carburante: lt 340

Motori: Suzuki da 300 cv

Omologazione CE categoria: C/10 – D/10

Progetto: Andreani Design

PRESTAZIONI

Regime

giri/min

Velocità

nodi

Consumi

lt/h

600

2,9

2,3

1.000

4,0

4,7

1.500

5,8

7,8

2.000

6,9

11,6

2.500

7,5

19,7

3.000

9,4

27,0

3.500

11,5

35,8

4.000

19,4

46,0

4.500

24,0

49,2

5.000

30,0

72,0

5.500

33,0

97,0

5.900

39,0

110,0

Note: 5 persone a bordo, 340 litri di benzina, serbatoio acqua vuoto

INDIRIZZI

Beneteau - Saint-Hilaire-de-Riez (Francia)

Lista dealer italiani sul sito www.beneteau.com

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