Vela e Motore di Gennaio | Febbraio è disponibile online e in edicola

Vela e Motore di Gennaio | Febbraio è online e in edicola, da questo mese interamente bilingue, in italiano e in inglese. In questo numero vi porteremo a bordo del superyacht RIO 62M, costruito da CRN, cantiere a cui dedichiamo uno speciale in occasione del suo 60° anniversario. Inoltre scopriremo il concetto di design di Tommaso Spadolini e gli accessori più curiosi visti al METS di Amsterdam

Contenuti

Vela e Motore di Gennaio | Febbraio è in edicola e disponibile online!

Questo numero, oltre a segnare l’inizio di un nuovo anno, segna l’inizio di una nuova era per la più antica rivista di nautica italiana. Vela e Motore, infatti, oltre a essere entrata nel suo 102° anno di vita, da ora è interamente tradotta in inglese. Ogni servizio, ogni titolo, ogni didascalia saranno in italiano e inglese per incontrare anche una platea di diportisti internazionali.

La copertina di questo numero è dedicata al CRN RIO 62M. Oltre a portarvi a bordo di questo splendido superyacht, dedichiamo un ampio servizio a CRN, il cantiere che l’ha costruito, in occasione del suo 60° anniversario. Spazio al design, con un’intervista a Tommaso Spadolini, designer di barche ma non solo.

Di ritorno al METS di Amsterdam, vi proponiamo il nostro Speciale Accessori, una carrellata dei migliori prodotti visti al salone dedicato al marine equipment, tra innovazione, design e tecnologie sempre più smart. Inoltre parleremo di economia del mare, nell’Opinione di Antonio Macaluso, giornalista del Corriere della Sera.

Prendiamo il largo con le nostre prove in mare. Questo mese navigheremo insieme a bordo del Prestige M8, un catamarano a motore che sembra una villa sul mare, dell’Azimut S7, flybridge sportivo ed ecologico, e del Fiart Seawalker 43 Panorama, un’imbarcazione in perfetto stile mediterraneo. Per la vela, abbiamo provato YYachts Y9.

In questo numero troverete anche un omaggio: la guida in pdf da scaricare gratuitamente dedicata alla marcatura CE, uno strumento ideato da Udicer/Nautitest a cura di Christian Signorelli dedicato ai fabbricanti e a chi vuole saperne di più.

Buona lettura!

Sfoglia il numero di Gennaio | Febbraio

L'editoriale

Promessa mantenuta

Esattamente un anno fa, nell’editoriale del primo numero dell’anno 2023, vi avevamo raccontato della necessità di espanderci verso il mercato internazionale integrando la doppia lingua italiano e inglese.

Lo suggeriva il mercato e lo chiedevano i cantieri: secondo i dati diffusi da Confindustria Nautica l’Italia è il primo esportatore mondiale con un valore di 3,7 miliardi di euro mentre è proprio sull’export che si concentrano gli sforzi dei produttori. Rimanere legati soltanto al mercato interno sarebbe stato riduttivo.

Oggi siamo orgogliosi di annunciare di aver mantenuto la promessa. Una rivista come la nostra, la cui storia centenaria ha camminato a braccetto con quella della nautica italiana e mondiale, deve esprimersi anche in quella che è considerata la lingua ufficiale dello yachting. È un traguardo che rafforza l’autorevolezza del brand Vela e Motore e proietta la rivista verso orizzonti lontani.

Abbiamo sempre creduto nella strategia di sviluppo fatta di piccoli passi ma costanti: un magazine non può rimanere fermo a guardare, deve evolversi e adattarsi alle esigenze di chi ne fruisce. E così negli ultimi tre anni abbiamo migliorato la qualità della carta, ingrandito il formato, aumentato la fogliazione, rivisto il look della copertina con una lavorazione speciale lucida/opaca e adottato la doppia lingua.

Il processo di miglioramento non si ferma qui e per il 2024 abbiamo tante idee da sviluppare, a partire da una sempre maggiore attenzione ai contenuti per rafforzare il Dna di Vela e Motore: dare voce alla nautica da 0 a oltre 24 metri senza restrizioni riguardo al tipo, dimensioni e costo delle imbarcazioni.

Seguiremo le tematiche care ad armatori e diportisti di barche “normali” e di tutto ciò che gira intorno: dai consigli agli itinerari, dal racconto delle vostre esperienze personali ai dubbi in fase di acquisto e vendita. E continueremo a portarvi nel mondo dei superyacht, di cui siamo primo produttore al mondo con il 51 per cento del Global Order Book (dati Confindustria Nautica).

Proprio per essere più vicini alle esigenze pratiche in questo numero troverete anche un omaggio da scaricare in pdf: la Guida Minima alla marcatura CE delle unità da diporto ad uso dei fabbricanti e per chi vuole saperne di più, uno strumento prezioso ideato da Udicer/Nautitest, a cura di Christian Signorelli.

Buon anno a tutti!

Alberto Mariotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove