Vela e Motore di Luglio è disponibile online

Vela e Motore di Luglio è online. In questo numero vi racconteremo i primi 50 anni di storia di Solaris, di cui abbiamo provato il Solaris 74 RS. Inoltre vi racconteremo le novità del Salone Nautico di Venezia e troverete il nostro speciale gommoni

Contenuti

Vela e Motore di Luglio è disponibile online e in edicola!

Sulla copertina di questo mese troverete un bellissimo Solaris 74 RS, con la sua prova in mare, per celebrare il mezzo secolo del cantiere di Aquileia. Un ampio servizio, infatti, è dedicato al 50° anniversario di Solaris.

Particolarmente nutrita la sezione Eventi, grazie al quale rivivremo il Salone Nautico di Venezia, il Blue Design Summit e i 40 anni di Lagoon celebrati da NSS Yachting, al Marina Cala dei Sardi, con 26 catamarani partecipanti. Abbiamo provato il Nerea NY40 Veloce e il Saffier SE 24 Lite.

Questo mese vi proponiamo un focus gommoni che, oltre ai nuovi modelli, comprende le prove di Anvera 48-S, rib interamente in carbonio con eliche di superficie, Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, ammiraglia del cantiere di Soverato, e Lomac Turismo 9.5, stile deciso ma pieno di attenzioni per i suoi passeggeri.

Per la rubrica Travel, andremo in Spagna, il Paese con il maggior numero di Bandiere Blu al mondo. Infine rivivremo la regata Loro Piana Tre Golfi.

Buona lettura!

Sfoglia il numero di Luglio

L'editoriale

Servirà un tifo da stadio

Mentre l’estate entra nel vivo, l’appuntamento con il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è sempre più vicino. Durante la premiazione del Velista dell’Anno FIV, lo scorso 27 maggio, Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, ha detto che «L’organizzazione prosegue nei tempi e a breve entreremo nelle fasi finali. La realizzazione del Waterfront di Levante è alle ultime battute e offrirà all'edizione 2024 un nuovo assetto e nuovi spazi espositivi in grado di generare valore aggiunto a quello che è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale». Il Salone si avvicina quindi veloce, dal 19 al 24 settembre, con il tifo di tutto il settore.

Ma prima della sua inaugurazione ancora tante, tantissime cose devono accadere in questa ricca estate 2024. La prima sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in Francia, che per la vela prenderanno il via il 28 di luglio a Marsiglia con le regate della classe iQFOIL maschile e femminile.

La squadra olimpica è composta da Maggie Pescetto (Formula Kite Femminile), Riccardo Pianosi (Formula Kite Maschile), Chiara Benini Floriani (ILCA 6), Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), Marta Maggetti (iQFOiL F), Nicolò Renna (iQFOiL M), Ruggero Tita – Caterina Banti (Nacra 17), Elena Berta – Bruno Festo (470 Mix) e Jana Germani – Giorgia Bertuzzi (49er:FX). La punta di diamante della squadra è la coppia Ruggero Tita e Caterina Banti su Nacra 17 (già medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo, Giappone, nel 2020) ma tutta la squadra è forte e l’attesa è trepidante.

Poi toccherà all’America's Cup, con la sesta sfida di Luna Rossa Prada Pirelli impegnata nelle regate di selezione della Louis Vuitton Cup, che inizieranno il 29 agosto a Barcellona, in Spagna. Anche qui le aspettative sono al massimo e servirà un tifo da stadio per supportare il team guidato da Max Sirena.

Infine auguri a Solaris Yachts, il cantiere di Aquileia (Udine), ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Un’avventura partita da un orto e arrivata a centinaia di barche in tutti i mari del mondo firmate dai migliori progettisti e designer. L’anniversario è stato festeggiato con due giorni di regata a Porto Rotondo, in Sardegna, a cui hanno partecipato oltre 90 imbarcazioni e tantissimi velisti. Una grande soddisfazione e un orgoglio per la nautica italiana.

Alberto Mariotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove